IL CONSORZIO DI TUTELA DELL’I.G.P. FUNGO DI BORGOTARO nell’anno 2024 ha partecipato ad un progetto della Regione Emilia Romagna per la concessione di contributo finalizzato alla promozione economica dei prodotti agroalimentari Legge Regionale n. 16/1995 Bando 2024. E’ stato approvato con delibera Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 384/24, domanda presentata dal Consorzio per la Tutela dell’I.G.P. Fungo di Borgotaro, CUP E48H24000610009
Descrizione progetto: partecipazione alle Fiere dedicate al fungo porcino di Borgo Val di Taro e Albareto per l’anno 2024.
Nei 2 week-end 14-15/9/24 e 21-22/9/24, presso la 49^ Fiera del Fungo IGP di Borgo Val di Taro: spazio stands occupazione plateatico, allacciamenti e servizi
PIAZZA MANARA: Spese di plateatico 100 mq. con fornitura e montaggio di stand di dimensione 12 mt x 6 mt con pavimentazione € 2.000,00 oltre IVA
PIAZZA XI FEBBRAIO: spese di plateatico 150 mt. Con fornitura e montaggio di stand di dimensione 18 mt per 6 mt con 24 tavoli per degustazioni 80 cm x 220 cm e relative sedute, banco cucina e zona magazzino, e stand di rappresentanza di mt 4 x 4 con pavimentazione in legno per officina del gusto € 3.000,00 oltre IVA.
Nei giorni 4-5-6/10/24, all’interno della 27^ Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto:
spazio stand espositivo dedicato nella parte centrale della Fiera, struttura centrale PALAFUNGO, e postazioni 4 x 8 mt compresa fornitura elettrica, spazi dedicati all’interno dell’area show cooking/degustazioni;
spazi dedicati all’interno dell’area convegni e sicurezza notturna area espositiva € 2.500,00 oltre IVA.
L’importo ritenuto ammissibile dalla Regione Emilia Romagna col Bando è stato di Euro 7.500,00, esclusa IVA, le spese effettivamente sostenute e documentate sono state di Euro 7.500,00 esclusa IVA, e il relativo contributo a fondo perduto del 70% che verrà assegnato al Consorzio dalla Regione sarà di Euro 5.250,00, e rimborsato nel 2025.
marseu31
(Pivello)
Risposta di marseu31 9 Settembre 2023 18:36
Ciao Max76 ma di che zona stai parlando?zona albareto Borgotaro?
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Settembre 2023 18:53
Appennino emiliano....PC pr ge
Rispondi
marseu31
(Pivello)
Risposta di marseu31 9 Settembre 2023 19:25
Grazie per la risposta anch'io bazzico da anni gli stessi posti e ci sono rimasto per il secco che hai descritto non pensavo
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 9 Settembre 2023 20:33
Già....come se non fosse mai piovuto....e piu vai in alto e peggio è.....del resto ha fatto giorni e giorni di vento freddo....oltre all'altra variabile della temperatura in cui per mio conto c'è troppa escursione tra la notte e il giorno
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 9 Settembre 2023 23:02
Grazie Max di avere introdotto l'argomento, sono entrato per aprire un therad ma c'era già il tuo. Io parlo di Parma, non val Taro, zona est confine reggiano: giovedi pomeriggio 3 ore, oggi metà giornata. in tutto 5 funghi in due uscite. Pure belli per altro! Ma assolutamente sparuti e casuali. In alto no, in basso no, crescita no, funghi diversi da porcinino, e già da giovedi a oggi si è seccato ulterioremente (ha fatto caldissimo) e ci sono zone in cui è assente umidità. La vedo davvero male se saranno confermare le previsioni di una settimana cladissima.
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 10 Settembre 2023 10:16
Ciao merk🙂....temevo che la situazione vista coi miei occhi fosse piuttosto su larga scala....mi fa piacere che almeno 5 bei funghi li hai trovati🙂👍e se la prossima volta ti va di fargli qualche fotina a me fa sempre piacere vedere anche i funghi degli altri😉....è un anno no ma del resto ci sta,gli ultimi anni ci avevano abituati molto bene ma ogni anno è una storia a se....si spera di salvare almeno l'annata in extremis🤞🍀
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 10 Settembre 2023 19:04
Ah Max quanto avevi ragione!!
Il tuo report è sconsolante.
La situazione è triste.
Oggi ho fatto lungo giro in Trentino dai 1700 ai 900 in abete, faggio e misto.
Zero funghi. Di nessun tipo. Caldo come a luglio, sottobosco arido come l’asfalto.
Danno acqua il 15 ma basterà?
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 10 Settembre 2023 21:28
Ciao Marcello 🙂....per quanto riguarda le Alpi io non oso mettere becco.....x quanto riguarda l'Appennino si spera di avere qualche commento anche da altri che magari gli è andata meglio almeno da rifarsi gli occhi😅.....pioggia il 15? Tu inizia a pregare che passi veramente qualche temporale.....l'acqua del 28 i boschi non l'hanno dimenticata
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 11 Settembre 2023 10:07
Ragazzo, tu mi dai qualche speranza a cui aggrapparmi...
Rispondi
bilva
(Pivello)
Risposta di bilva 11 Settembre 2023 10:44
La situazione a mio avviso si fa tragica, molto tragica
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 11 Settembre 2023 13:09
Secondo me ottobre e novembre csara movimento e c si potrà divertire
Valcamonica secco,ho trovato mazze e finferli ma solo in posti freschi
Ma confido nella luna di fine settembre e nelle piogge che dovrebbero arrivare la prossima settimana
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 11 Settembre 2023 13:09
Secondo me ottobre e novembre csara movimento e c si potrà divertire
Valcamonica secco,ho trovato mazze e finferli ma solo in posti freschi
Ma confido nella luna di fine settembre e nelle piogge che dovrebbero arrivare la prossima settimana
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 11 Settembre 2023 19:21
Oggi 33 gradi Parma, stanotte pure vento. Vedo qualcuno che trova qualche estivo, qualche bell'edulis vedo F&F con qualche raccolto: sono tendenzialmente persone che hanno tanto tempo per andarci, locali o meno e ovviamente bravi; ma sinceramente sono scettico... sopratutto se non piove un pochetto.
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 12 Settembre 2023 10:49
Ciao, stesse notizie dalla Lunigiana.
...Per fortuna invece qui in Trentino è partita una buttatona memorabile. Guardate che roba ho trovato ieri!
Un fungo solo ma stupendo! 🙃
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 12 Settembre 2023 10:51
.
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 12 Settembre 2023 10:55
.
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 12 Settembre 2023 10:56
.
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 12 Settembre 2023 10:58
-
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 12 Settembre 2023 13:12
😂😂😂😂👍👍👍
Rispondi
calicanto
(Pivello)
Risposta di calicanto 12 Settembre 2023 19:31
Per un attimo thymallus ho creduto fossi serio
Sai in val rendena pare i inizino a crescere bene di nuovo
Valcamonica e bergamasche attendiamo piogge in settimana
La prossima potrebbe dare
Ma la mia attenzione è sull appennino
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 13 Settembre 2023 10:46
Ah scusa la buffonata Calicanto, ma volevo sdrammatizzare l'attesa che mi sta divorando, ahahah.
Bene per le notizir che dai.
Saluti e a presto.
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 12 Settembre 2023 20:16
Lunigiana male, alta e bassa, Val Parma male, Reggiano appena sufficiente e Val Taro qualcosina (ma attenzione parlo di chi lo fa "per mestiere"!). Queste le mie news da Colleghi valligiani. Non specifico nei dettagli in primis perché ovvio che non me lo dicono e poi perché giustamente nn sarebbe corretto. Come potrebbero essere non corrette le mie info anche perché parliamo di zone vastissime ed eterognee in cui magari ci sono situazioni assai differenti anche all'interno dello stesso biglietto!!! Ergo, chi sa come ragiono, da 13 anni in questo forum, sa che tendo a incentivare chi si accontenta e a disincentivare chi spera troppo magari non essendo mai venuto da noi o magari memore di grandi trovate in anni eccezionali. Sperem cmq, pioggie non sono date e oggi a Parma città 33 gradi... Saluti a tutti! Se avete info volentieri giovedi senza spaccarmi, a son vec, vorrei andare. Grazie
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 13 Settembre 2023 10:47
Grande Merk. Parole sacrosante.
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 12 Settembre 2023 20:30
Bravo merk come giusto che sia👏👏👏indicazioni generali ok (alto basso dx sin.)nello specifico no xke primo ognuno è giusto che ragioni con la propria testa nel bene o nel male e se x un anno non si fanno grosse raccolte non si muore mica.....secondo anche xke.....sieti così sicuri che chi vi dice i posti dica il vero? Con tutti i fungaioli da bar che ci sono in giro?😜
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 12 Settembre 2023 21:46
Grazie Max l'ho imparato negli anni e anche sulla mia pelle. Non sono il tipo che tiene e segreti di Pulcinella ma adesso con questo tipo di crescita scarsa e sporadica e poco diffusa certi post possono "ingannare" (anzi qualcuno mi dice che ci sono post con biglietti di una Comunalia vicino ai funghi mentre in realtà parrebbe che la raccolta sia avvenuta altrove....). Si danno info di massima per gli appassionati come noi, per chi vuole fare giustamente legittimamente un giro, per chi pensa che sarà meglio aspettare, etc. E' una questione di scelte, il mondo dei funghi è fatto di tante sfumature ma a guidare sono ovviamente i soldi, per chi invece ama e non rosica allora il discorso è molto pià rilassante...
Rispondi
DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 13 Settembre 2023 09:26
...ieri bene...
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 13 Settembre 2023 10:48
Apperò qui mica si scherza!!!
Complimenti!!
Rispondi
DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 13 Settembre 2023 11:00
...nonostante il secco se sei fortunato e sai dove andare i funghi c sono...belli e sani...un paio d ore...domani spero d replicare
Rispondi
DELO78
(Pivello)
Risposta di DELO78 13 Settembre 2023 09:26
...ieri bene...
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 13 Settembre 2023 13:29
Oh la oh la👏👏meno male che almeno mi rifaccio gli occhi.....bravo bravo bravo.....io mi accontento dei miei 2 estivi e una marea di mazze di tamburo😂
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 13 Settembre 2023 13:30
Belli! Se piovesse un pochetto... Sperem!
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 13 Settembre 2023 13:30
Belli! Se piovesse un pochetto... Sperem!
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Settembre 2023 16:08
Secondo me è la barba del Grande fungaiolo che non sono che porta sfiga😂😂😂😂😂
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 17 Settembre 2023 16:10
Preferivo restare fungaiolo😂😂😂😂😂anche perché quest'anno continuo inanellare figure da pinguino al vostro cospetto😂😂😂😂......ho solo questo da mostrarvi di una 20ina raccolti.....il resto fungacci
Rispondi
Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 18 Settembre 2023 13:11
Ciao Max, come detto nell’altro post la stagione è lunga e i campioni vengono fuori alla distanza.
Secondo me prossimamente ti rifai alla grande
Rispondi
dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 18 Settembre 2023 08:36
Max i funghi si trovano se ci sono!! Guarda Eros che sta aspettandoli sulla riva del fiume!😂😂😂. Scherzi a parte vediamo se la stagione ci riserveranno colpo di coda..
Rispondi
max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 18 Settembre 2023 15:43
😂😂😂😂grazie Marcello e Aldo.....ci conosciamo poco ma se c'è uno che non molla....😉mia moglie la chiama testardaggine....io preferisco chiamarla tenacia😂😂😂😂😂😂
Rispondi