Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

giovanninica
(Pivello)
amanite ovoidea (7)
Data del post 1 Novembre 2019 13:04 | Ultima risposta 5 Novembre 2019 23:06 - Eros1970

Mi trovo in sicilia per qualche mese ho fatto un giro nella riserva detta la salina e mi sono imbattuto in una famiglia di amanita ovoidea,raccolto 3 funghi e portati a casa ma con grande sorpresa scopro che sono tossici,qualcuno più esperto puo confermare ..
Saluti e un grazie in anticipo.

Rispondi

7 Risposte

giovanninica
(Pivello)
Risposta di giovanninica 1 Novembre 2019 14:25

aggiungo foto

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 5 Novembre 2019 09:16

Ciao. Il velo burroso che si intravede sul cappello dell'esemplare giovane sembrerebbe indicare proprio che si tratta di amanita ovoidea, ma foto migliore aiuterebbe nell'identificazione certa.
Il fungo è decisamente tossico, ma anche se fosse commestibile non lo raccoglierei mai. Troppo simile a specie pericolose.
Però, scusa se te lo dico, senza polemica, raccogliere funghi e portarli a casa, salvo poi scoprire (con grande sorpresa...) che sono tossici prima di consumarli è proprio il metodo giusto per rischiare grosso... Personalmente metto nel cesto solo funghi che so essere buoni e che conosco al 101%.
Ciao.

Rispondi

()
Risposta di 1 Novembre 2019 15:21

Da quel che ne so è un fungo commestibile . Personalmente non lo raccolgo . Il problema maggiore è quello di non confonderlo con altre specie tossiche...meglio evitare.
La foto non mi dice nulla in quanto poco dettagliata e da lontano....comunque non mi sbilancerei visto la delicatezza dell'argomento.
Ciao Eros

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 5 Novembre 2019 09:18

No no Eros, l'amanita ovoidea è tossica!

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 5 Novembre 2019 13:31

io ho consultato il Cetto (i libri del papa')...viene considerato fungo buono commestibile...in Toscana viene consumata (??). Sinceramente non la raccolgo soprattutto x la somiglianza ad altre specie velenose.. Ora consultando il WEB mi sono accorto che in più siti è ritenuta tossica. NO PROBLEM ...con tutti i funghi che ci sono da raccogliere ...figurati se prendo su anche l'Ovoidea !! :) :)
Ciaoooo

Rispondi

Thymallus
(Fungaiolo)
Risposta di Thymallus 5 Novembre 2019 15:31

Eh, eh, che bello! Finalmente una discussione sulle specie di funghi!
Ogni tanto ci provo ma non vengo mai considerato...
L'autorevole sito Amint dice che i casi di avvelenamento da ovoidea potrebbero essere causati in realtà da una confusione con la cugina amanita Proxima, ma non v'è certezza in proposito. Nel dubbio astenersi, anche perché il sapore è sgradevole, dicono.

So che alcuni la mangiano, ma la gente a volte non è conscia dei rischi.
Pensa che in Val d'Intelvi i local raccolgono e consumano regolarmente il Clitocybe Nebularis (velenoso) sostenendo che sia ottimo e che basti cuocerlo in acqua e aceto per eliminare le tossine.
Bah.

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 5 Novembre 2019 23:06

Anche un amico Pisano mi ha detto che lo consumano e che è molto buono...ma le tossine non sono termolabili.
Io raccolgo x il 90 % Porcini...il restante 10 % Prugnoli, Morchelle ,Galletti e qualche Russula e la Grifola frondosa...un po' come tutti, penso. In pianura qualche Pioppino.
Non vale la pena rischiare con tutti i funghi che ci sono !!!
Ciaooo

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login