Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

probo
(Giovane Fungaiolo)
Se qualcuno si ricorda.. (15)
Data del post 27 Ottobre 2019 21:04 | Ultima risposta 29 Ottobre 2019 21:04 - max 76

Ciao a tutti..qualche anno fa chiesi se qualcuno trova ancora questo tipo di edulis, i testa nera .
Perché questo tipo di porcino cresceva solo sul monte Penna , almeno nelle zone che frequento io..
Sono diventati introvabili..addirittura spariti già da qualche anno, erano bellissimi ed a dire di molti, anche profumatissimi

Rispondi

15 Risposte

alexalex
(Pivello)
Risposta di alexalex 27 Ottobre 2019 23:12

Scusa non capisco: intendi i Boletus Aereus, meglio conosciuti come i "porcini neri" o i "bronzini"? Quelli nella tua foto mi sembrano tutti Boletus Edulis Edulis

Rispondi

dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 27 Ottobre 2019 23:32

Ci sono sempre, più spesso in alto e con temperature più basse

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 27 Ottobre 2019 23:39

Grazie dueotto, avevano colorazione del cappello tendente al nero ( quelli della foto sono appunto di quella zona..) però si trovavano anche tra settembre / ottobre
Cmq.qualcosa deve essere cambiato...
Grazie x il tuo i tervento , prezioso come sempre.

Rispondi

strip
(Pivello)
Risposta di strip 28 Ottobre 2019 07:39

Sono edulis del freddo;almeno mi sembra che si chiamano così, ma il freddo non c'è più.

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 28 Ottobre 2019 09:24

Ciao probo....premetto che nn sono un gran intenditore di speci..anche se quelli di strip a me sembrano 3 Rossi...Non so se intendi questi...vediamo se li carica

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 28 Ottobre 2019 09:26

È un po sfuocata ma li in mezzo qualcuno con cappella scura con sfumature bronzee c'era....risalgono all'ottobrata avvenuta nel 2017

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 28 Ottobre 2019 09:27

E questi...sempre lo stesso giorno

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 28 Ottobre 2019 09:30

O se no questo di quest'anno

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 28 Ottobre 2019 09:33

O se no non ho capito una cippa 😂😂😂che è più probabile

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 28 Ottobre 2019 21:40

Ciao Max, quelli di strip sono rossi pinophilus..evidentemente non hai mai trovato questo tipo di edulis.
Se fai un raffronto con le foto che hai postato,si nota parecchio la differenza .
Sono ( .. erano...) di colore come dire: bruciato.
Faccio notare una cosa, nell'entroterra ligure si trovavano solo sul Penna circa una quindicina di anni fa.
Poi come dicevo spariti..Aumentarono i rossi e piano piano scomparvero questi.
Vero che gli edulis hanno più colorazioni...
Ma neri così messi nel cesto facevano un figurone.
Sicuramente può essere che Dueotto abbia ragione, tra altezza e temperatura, fatto sta che non si trovano più..peccato.
Facevano in macchia, e anche nel mirtillo
Da Probo e w la focaccia.
P.s.ho messo un post x eventuale pranzo..vieni? Ammesso che si faccia.

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 29 Ottobre 2019 21:04

Allora sicuramente nn li ho mai trovati anche xké se dici che facevano solo su quella montagna.....x il pranzo no grazie😊ma fa molto piacere il fatto di avermelo chiesto😊cmq x un caffè x fare conoscenza quello molto volentieri se si riesce a combinare....ciaoooo😉

Rispondi

pici
(Pivello)
Risposta di pici 28 Ottobre 2019 11:53

ci sono....ci sono. E non solo al Penna. Ora non ho foto sotto mano...ma ci sono. Spesso accompagnati dai primi freddi...

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 28 Ottobre 2019 13:47

Infatti mi sembra difficile che una determinata specie cresca solo in una determinata zona

Rispondi

probo
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di probo 28 Ottobre 2019 21:41

Se trovi le foto . .

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 28 Ottobre 2019 16:30

Ciao, per me conta anche l'esposizione e il terreno, lo dico perché più o meno li trovo sempre negli stessi posti. Tendenzialmente in alto dove la terra è abbastanza scoperta e c'è un po' di erba ma non è che sia una regola effettivamente... Sono cmq edulis, come i bianchi sottofoglia...

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login