Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

miceto
(Fungaiolo)
Parassiti e funghi... (24)
Data del post 25 Settembre 2019 10:59 | Ultima risposta 28 Settembre 2019 23:26 - Eros1970

...ma....anche voi avete riscontrato quest'anno parassiti (pidocchi) sui funghi ?!?

Rispondi

24 Risposte

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 25 Settembre 2019 12:42

Assolutamente zero

Rispondi

dario50
(Pivello)
Risposta di dario50 25 Settembre 2019 12:55

Ciao Nicola, io non ho trovato nessun pidocchio, ma un pidocchioso che per aver superato di
600 grammi il quantitativo mi ha dato la multa.

Rispondi

gb61
(Pivello)
Risposta di gb61 25 Settembre 2019 15:51

Salve..Dario50 se ti hanno multato x solo 600gr in più bisogna chiedersi se è business....neanche nella severa suisse lo fanno...

Rispondi

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 25 Settembre 2019 18:35

....era una guardia giovane?

Rispondi

dario50
(Pivello)
Risposta di dario50 26 Settembre 2019 13:33

No, non è una guardia giovane e nemmeno in zona Borgotaro, però ho appena letto un articolo
su ( IL PARMENSE), con tanto di foto, che giovedì scorso le guardie volontarie in collaborazione
con i carabinieri hanno sequestrato 170 kg. di porcini.
Per (gb61) , anch'io essendo della provincia di Como frequento da 40 anni i boschi del cantone
TI e GR e lì non perdonano neanche se sfori di 200 grammi, portare appresso il bilancino è
necessario ed è anche molto utile sapere che sanzione prendi quando superi il limite consentito.

Rispondi

strip
(Pivello)
Risposta di strip 25 Settembre 2019 13:24

Da quando a piovuto sono comparsi loro quei maledetti, comunque la buttata si é. Fermata

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 25 Settembre 2019 14:03

La multa x 600 gr in piu'...dovro' portarmi il bilancino nel bosco !!! :( :( :(

Rispondi

gb61
(Pivello)
Risposta di gb61 25 Settembre 2019 16:16

Salve Eros a proposito di bilancini io purtroppo già lo porto sia in suisse ed ora sapendo di dario lo porterò anche lì per evitare il business del peso(soldi)

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 25 Settembre 2019 16:36

io ce l'ho in auto...ma se mi beccano mentre esco dal bosco presumo che la multa me la facciano lo stesso...se ho superato il limite...a questo punto il pesavaligie lo devo tenere in tasca e pesare quando necessario...INCREDIBILE
Capisco multare se il limite è oltrepassato abbondantemente...ma 600 gr mi sembra voglia di far soldi...che verranno restituiti quando si prendono cappotti...giusto ?!?! Hahahaha ..chissà verranno installati anche autovelox per i fungaioli troppo veloci....:( :(

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 25 Settembre 2019 20:43

piu' che parassiti lumache affamate e quei bagarozzi neri famelici...li ODIOOOOO !!!

Rispondi

maghero
(Pivello)
Risposta di maghero 26 Settembre 2019 14:43

ciao Dario, quanto ti hanno fatto di multa?

Rispondi

dario50
(Pivello)
Risposta di dario50 26 Settembre 2019 15:15

Le multe variano da cantone a cantone, sono 100 franchi ogni kg. in più, fino a 500 gr. 50 franchi
se superi i 5 kg. devi lasciare un deposito di tantissimi soldi, aprono un procedimento penale ed è
il giudice che decide la sanzione, normalmente tra spese processuali e sanzione quello che depositi
non ti torna nulla in dietro. E non è finita così, possono darti un anno o due di divieto raccolta funghi.
I funghi sequestrati (i più belli) vengono venduti ai ristoranti a 20 franchi al kilo.

Rispondi

maghero
(Pivello)
Risposta di maghero 26 Settembre 2019 14:51

e ritornando alla domanda di Miceto, anche a me è capitato di raccogliere porcini con piccolissimi pidocchi neri, vi consiglio di pulirli subito altrimenti vi riempiono tutti i funghi e sono noiosissimi nel pulirli dopo . ciao alla prossima.

Rispondi

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 27 Settembre 2019 18:40

...esatto, confermo!

Rispondi

maghero
(Pivello)
Risposta di maghero 26 Settembre 2019 16:10

grazie per la risposta Dario!!

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 26 Settembre 2019 17:16

Ciò che ho letto in questo post (e nn sono i pidocchi)non merita commento che è meglio...ovviamente non è riferito ai ragazzi che hanno scritto ma alle notizie in se

Rispondi

simo81twin
(Pivello)
Risposta di simo81twin 27 Settembre 2019 10:15

si anche io ne ho notati .. molti funghi rovinati dai pidocchi

Rispondi

()
Risposta di 27 Settembre 2019 10:25

1) per ora pidocchi no, però io ho raccolto solo ad alte quote, di solito sono più bassi. Lumacotti nella norma, bararozzi, caprioli e roditori idem.
2) le regole si rispettano, punto, c'è gente che si vanta di avere fatto 20 e 30 kg, e 10 giorni fa si facevano davvero volendo; fare una multa per 600 gr in più però è letteralmente stupefacente, controproducente e aleatorio. Ricordatevi che la Forsetale non ha bisogno delle Comunalie per agire, la cosa che dispiace è che spesso prende la multa lo sprovveduto per 1 kg o 2 in più mentre torna alla macchina quando invece gli sgamati vanno di notte con le torce e sanno dove scaricare i kg per poi tornare nel bosco... Se vogliamo mantenere questa passione che ci accomuna dobbiamo capire che non siamo più a 20 / 30 anni fa, i fungaioli sono quintuplicati e affinché ce ne sia per tutti si rispettino i limiti, anche se ripeto avere 4 kg non dovrebbe, buon senso, cagionare nessuna mulata ma semmai un rimprovero a stare più attenti (per altro come dice eros ci mettiamo a girare con la bilancia???)

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 27 Settembre 2019 17:53

Con tutto il rispetto xké non voglio certo discutere su un social...e ti scrivo con la massima tranquillità....."le regole vanno rispettate"...allora chiedo xké i locali ci possono andare quando vogliono e raccogliere quanto vogliono? E senza autorizzazione....solo xké sono proprietari terrieri?😂😂😂certo raccolgono solo sul loro😂😂😂....rispettare il limite di 3 kg...tu vorresti dirmi che dopo che ti sei alzato alle 4,ti sei fatto 100 o 200 km in macchina,pagato casello e biglietto,entri nel bosco...nel giro di un ora ti fai i 3 kg (xké su per giù è questa la media di raccolta)poi te ne torni alla macchina? Dicendo a tutti i funghi che incontri nel ritorno"no questi li lascio agli altri"?😂😂😂😂ma dai su....finiamola con questa ipocrisia perbenista italica....diciamo le cose come stanno su......difronte a regolamenti "stupidi"e fatti male ovvio che puoi trovare lo str...di turno che si appiglia al cavillo.....sarebbe ora di finirla quando con poche e semplici regole otterresti un maggior numero di persone in regola...ma probabilmente calerebbe il magna magna......infine dici che i fungaioli sono quintuplicati....da quel che vedo sono aumentati i turisti del bosco....coloro che fan mercato e deturpano i boschi come cinghiali o fanno i rivaioni in preda alla gola di trovare i funghi e poi si perdono....credimi che i fungaioli sono altri....ciao☺

Rispondi

merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 27 Settembre 2019 18:51

Max dici molte su cui concordo e altre su cui non concordo, qualche specificazione 1) certo i locali non sono certo che siano i primi a rispettare le regole sia in termini di kg raggiunti sia in termini biglietti venduti, sono fissati in Delibera, l'ho detto sabato scorso lo ribadisco oggi 2) nessun perbenismo, le regole sono regole: piacciono? non piacciono? si rispettano, se non si rispettano si mettono in preventivo sanzioni, l'Italia da questo pdv non brilla infatti ha multato chi aveva 600gr in più e probabilmente di quelli sgamati che hanno fatto i 20 kg non sono stati presi. E' un dato di fatto cmq che ora i controlli ci sono: in Val Parma abbastanza intensi, in Val Taro sono comparsi in zone, Albareto appunto, in cui non ne avevo mai visti. Non parlo di Trentino e Alto Adige perché li i contorlli ci sono e sono piuttosto capillari... 3) parli di cambiamenti e di poche e semplici regole, benissimo: esplicitale e potresti trovare altri che la pensano come te e che ti sostengono. Saluti

Rispondi

max 76
(Grande Fungaiolo)
Risposta di max 76 27 Settembre 2019 19:14

Ciao merk😊...dipenderà dalle zone nn so...ma i "miei"locali fidati che fan così...ma x me nn c'è problema,fan bene...abitano lì ci mancherebbe.....il perbenismo finto c'è eccome non diciamo che siamo tutti ligi e rispettosi quando nella realtà dei fatti nn è così....x come la penso io sulle regole detto fatto....10/15 euro permesso giornaliero,100/150 l'annuale,si decidono 2 gg di chiusura e nessun limite,raccogli ciò che trovi...stop fine della storia.....scommetti che il 90%dei fungaioli se nn di più farebbe l'annuale ? Anche correndo il rischio di annate magre.....io trovo intollerabile che ti metti in regola e poi devi strizzare se riempi il cesto? Ci sono posti come ventarola che x essere in regola devi fare 4 permessi e il tutto nel giro di pochi km.....siamo al delirio puro....si parla di funghi ragazzi...x i quali nessuno fa qualcosa che ne stimola la crescita ci pensa solo la natura stop però nel loro nome si pretendono fiumi di soldi....ma scherziamo?

Rispondi

vf10296
(Pivello)
Risposta di vf10296 27 Settembre 2019 18:57

ciao martedì alcuni presi al passo 2 santi pur essendo fresci quelli nella zona umida all'attaccatura del gambo avevano i Collemboli

Rispondi

miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 28 Settembre 2019 10:47

...da wikipedia: "È facile trovarli in grande quantità nella lettiera dei boschi, nelle praterie umide, nei vegetali in decomposizione, nei nidi delle Formiche e delle Termiti. La concentrazione può essere quindi grandissima, in un ettaro di prato possono essere presenti negli strati superficiali del terreno (di circa 15 cm) anche oltre 500 milioni di individui. "

In effetti parla proprio di zone umide. Ciaoooo.

Rispondi

Eros1970
(Grande Fungaiolo)
Risposta di Eros1970 28 Settembre 2019 23:26

per INFO....appennino bolognese e' diviso in 2 zone...una con solo 3 comuni....altra dove ho il tesserino semestrale io ben più ampia.....costa 64 euro e ci si può' andare il martedì giovedì sabato e domenica...i locali annuale lo pagano circa 22 euro (x andare su tutto il territorio...non nel proprio terreno) ....ci possono andare anche il venerdì ...e possono raccogliere 5 chili di porcini a fronte dei 3 che possiamo prendere noi sfigati che ci facciamo 90 km per arrivare nel bosco e poi finito il giro ci fermiamo a mangiare in trattoria....ho scritto più volte all' ENTE preposto ma senza risposta alcuna...è così che gira il mondo...
Chi va a pesca ad esempio, paga la licenza in egual misura sia chi abita sulla riva del fiume sia chi abita a 100 km ed hanno gli stessi diritti....ma forse questa è un'altra storia...e ci sono meno interessi...Ciaooo...per fortuna da me non ci sono sti pidocchi...forse xchè fan pochi funghi😭😭😭

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login