IL CONSORZIO DI TUTELA DELL’I.G.P. FUNGO DI BORGOTARO nell’anno 2024 ha partecipato ad un progetto della Regione Emilia Romagna per la concessione di contributo finalizzato alla promozione economica dei prodotti agroalimentari Legge Regionale n. 16/1995 Bando 2024. E’ stato approvato con delibera Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 384/24, domanda presentata dal Consorzio per la Tutela dell’I.G.P. Fungo di Borgotaro, CUP E48H24000610009
Descrizione progetto: partecipazione alle Fiere dedicate al fungo porcino di Borgo Val di Taro e Albareto per l’anno 2024.
Nei 2 week-end 14-15/9/24 e 21-22/9/24, presso la 49^ Fiera del Fungo IGP di Borgo Val di Taro: spazio stands occupazione plateatico, allacciamenti e servizi
PIAZZA MANARA: Spese di plateatico 100 mq. con fornitura e montaggio di stand di dimensione 12 mt x 6 mt con pavimentazione € 2.000,00 oltre IVA
PIAZZA XI FEBBRAIO: spese di plateatico 150 mt. Con fornitura e montaggio di stand di dimensione 18 mt per 6 mt con 24 tavoli per degustazioni 80 cm x 220 cm e relative sedute, banco cucina e zona magazzino, e stand di rappresentanza di mt 4 x 4 con pavimentazione in legno per officina del gusto € 3.000,00 oltre IVA.
Nei giorni 4-5-6/10/24, all’interno della 27^ Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto:
spazio stand espositivo dedicato nella parte centrale della Fiera, struttura centrale PALAFUNGO, e postazioni 4 x 8 mt compresa fornitura elettrica, spazi dedicati all’interno dell’area show cooking/degustazioni;
spazi dedicati all’interno dell’area convegni e sicurezza notturna area espositiva € 2.500,00 oltre IVA.
L’importo ritenuto ammissibile dalla Regione Emilia Romagna col Bando è stato di Euro 7.500,00, esclusa IVA, le spese effettivamente sostenute e documentate sono state di Euro 7.500,00 esclusa IVA, e il relativo contributo a fondo perduto del 70% che verrà assegnato al Consorzio dalla Regione sarà di Euro 5.250,00, e rimborsato nel 2025.
miceto
(Fungaiolo)
Risposta di miceto 31 Agosto 2019 16:21
..la Valle morta colpisce ancora....
Rispondi
strip
(Pivello)
Risposta di strip 31 Agosto 2019 18:11
Mhhhh, ancora presto, é il momento di alpi e prealpi...
Rispondi
Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 2 Settembre 2019 09:59
No ma scusate cosa vi aspettavate?
La prima pioggia sul molinatico è del 26 agosto, se uno va nei boschi il 31 (5 giorni dopo) è OVVIO che torni a casa senza niente!!
Sempre più spesso mi chiedo se la gente conosca davvero il bosco, il ciclo biologico dei funghi, le condizioni meteo pregresse ed attuali, ecc., o faccia tutto a caso a sentimento..
boh
Rispondi
CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 2 Settembre 2019 15:27
Buongiorno
Uno però può anche avere piacere a provare e la gentilezza di informare quindi secondo me ha fatto bene sia ad andare, sia a scriverlo per chi non abita vicino e si chiede se è il caso o meno fare la strada.
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 2 Settembre 2019 16:47
Per fare una gita sì, per controllare nascite fungine direi statisticamente di no. La tabella dice assente, ed assente è. Tutt'al più quando la tabella dice irrilevanante si può sperare in qualcosa (ma non escludere il probabile cappotto). Poi ovvio che ognuno impiega il suo tempo come ritiene e nei monti non è mai sprecato imho.
Rispondi
giorgio01
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di giorgio01 4 Settembre 2019 00:05
Ma scusa Cavagno non pensi che uno possa andare a funghi quando riesce a ritagliarsi un po' di tempo e anche se sa che al 99x100 non troverà nulla?
Rispondi
giorgio01
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di giorgio01 4 Settembre 2019 00:08
Giusto Cecilia
Rispondi
Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 4 Settembre 2019 09:17
Si si certo Giorgio,
Diciamo che è più una passeggiata nel bosco che un andare a funghi però..
Perchè dopo soli 5 giorni dalla pioggia andar nel bosco per vedere se c'è qualcosa è decisamente da "stupidi". Discorso diverso se uno decide di fare una passeggiata per relax, svago ecc...
Direi che se uno ci va a fare un giro per relax/svago non avrebbe comunque senso guardarci perchè sono passati solo 5 giorni. Se uno ci va apposta per andarci a vedere direi che rasenta più la stupidità.. In definitiva, dopo solo 5 giorni dalla pioggia, uno farebbe meglio a farsi una bella passeggiata sui sentieri piuttosto che andare a pestare il bosco in procinto di formazione del micelio. Mio pensiero.
Gente, dalle condizioni meteo da cui proveniamo bisogna aspettare minimo minimo 12 giorni da dopo la pioggia (io personalmente andrò a vedere dopo 15-16).
Ecco perchè uno che mi dice "sul Molinatio nulla" dopo soli 5 giorni a me sinceramente fa pensare una certa ingnoranza di base. Soprattutto per come è stato scritto il post.. mi sembrava che Giorgio fisse andato apposta a vedere. Se avesse scritto diversamente tipo: "Bella passeggiata sul Molinatico, terreno bello bagnato ottima temperatura. Ci sono le condizioni ideali per una buttata entro metà settembre", avrei capito di più.. Il fatto di aver sottolineato "nulla" mi ha fatto percepire che Giorgio sia andato a cercare piuttosto che fare una passeggiata....
Comunque non ce l'ho con nessuno, ognuno è libero di andare quando vuole nel bosco e cercarli anche il giorno dopo la pioggia. Nei posti dove vado io di sicuro non ci passa nessuno per 2 settimane e quindi il rischio di calpestare inutilmente il bosco non c'è.
Rispondi
CeciliaM
(Giovane Fungaiola)
Risposta di CeciliaM 4 Settembre 2019 18:53
Ciao,
Perdonami ma non condivido il modo. Sono qui da poco rispetto a voi, ma a prescindere, come ho scritto dal primo giorno, non amo le polemiche.
Penso che se deve essere un luogo di scambio su una vostra passione dovrebbe essere uno scambio molto più leggero, non che uno debba avere paura o vergogna di dire che è andato a vedere se c'erano funghi e non ne ha trovato. E' lui che volendo, ha perso tempo, non siamo noi perciò semmai dirgli "guarda che devi aspettare 12 giorni" è già molto più piacevole che sentirsi dare dello stupido.
Con questo mi rivolgo a te ma in realtà a tutti, vi chiedo gentilmente di cercare il modo di interagire in modo simpatico, che possa dare voglia alla gente di chiedere anche cose per altri molto scontate.
Grazie in anticipo.
Rispondi
Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 5 Settembre 2019 08:53
No perdonami Cecilia,
cerco di essere obiettivo e senza offendere nessuno.
Allora, i funghi hanno il loro ciclo biologico che è ben noto.. non è possibile che uno dopo solo 5 giorni dalla prima pioggia vada a cercarli! Cioè è da ignoranti (nel senso che si ignora come nascono, crescono i funghi e quindi il loro ciclo biologico). E va bene forse il termine giusto non è stupido e me ne scuso, ma quello corretto è ignorante.
Se uno invece è a conoscenza di questi fattori, unitamente alle informazioni sulla pioggia che uno DEVE procurarsi, e ci va lo stesso.. allora piuttosto bisogna dire di esser andati a fare una passeggiata. Perchè se conosci il ciclo biologico dei funghi, se conosci quando è piovuto e ci vai a cercarli dopo soli 5 giorni allora sei uno stupido.
E' come se mia moglie piantasse nell'orto i pomodori a metà maggio e dopo 10 giorni andasse a vedere se sono maturi. Poi rientra in casa e mi dice, seriamente, pomodori non ce ne sono ancora. Io le direi con 2 occhi così: "MA SEI STUPIDA????". Stessa cosa dai...
Giorgio purtroppo è andato a cercarli davvero i funghi e l'ha detto con sincerità. E e a malincuore deve prendersi l'appellativo o di ignorante o stupido. Lasciando stare il discorso di tempo disponibile, di distanza dalla zona che non permette di vedere in tempo reale se piove o meno, ecc. che pure io vivendo alle porte di parma ho difficoltà a reperire, direi che giorgio rientra nella categoria dei fungaioli della domenica. Sarà che io ho iniziato a 7 anni e quindi son 34 anni che ci vado e ho parecchia esperienza ma vi garantisco che, negli ambienti dei fungaioli che sanno andare a funghi davvero, nessuno si sognerebbe minimamente di andar nel bosco dopo solo 5 giorni..
Comunque ripeto, non ce l'ho con nessuno. Mi viene solo da ridere ed intanto gongolo perchè la settimana prossima inizierò a cavarne davvero, di funghi.
Saluti
Rispondi
cinghialone
(Pivello)
Risposta di cinghialone 5 Settembre 2019 20:56
Caro Cavagno, di professori non penso che ce ne sia bisogno in questo forum, quindi ti consiglio di evitare di dare tanti appellativi... Io ho avuto il piacere di conoscere Giorgio e ti assicuro che non mi è sembrato né stupido né ignorante!!! Anzi, forse forse è molto più intelligente di te perché, scrivendo che non ci sono funghi, evita a gente che abita lontano e non sa quanto possa essere più o meno secco il bosco di fare tanta strada x nulla. Ricordati che x la maggior parte delle persone questa è una passione!!!! Un caro saluto a Giorgio, spero di ritrovarci presto
Rispondi
dueotto
(Grande Fungaiolo)
Risposta di dueotto 5 Settembre 2019 21:33
Suggerisco di parlarci come se ci trovassimo a bere o mangiare qualcosa conoscendoci per la prima volta : niente di speciale, con educazione e rispetto. Si sa che il Web incita ai peggiori istinti ma dall'altra parte ci sono persone vere con la loro dignità e i loro limiti. Vale naturalmente per tutti i contendenti. Io comincerò a osservare l'appennino a partire dalla metà della prossima settimana, sono ottimista per le piogge nuove, non per quelle vecchie che reputo insufficienti.
Rispondi
giorgio01
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di giorgio01 6 Settembre 2019 14:54
Ciao Cinghialone. Si speriamo di rivederci prima o poi. Sperando che certe teste di c.... stiano fuori dalle p...e. Saluti anche al tuo socio.
Rispondi
cinghialone
(Pivello)
Risposta di cinghialone 6 Settembre 2019 22:51
Ciao Giorgio, Sono sicuro che noi ci troveremo ancora a bere una birra insieme dopo una bella passeggiata! Ultimo messaggio al GRANDE FUNGAIOLO Cavagno: noi abbiamo capito che persona tu sia e se pensi di essere figo e in diritto di giudicare gli altri perché sei quello che esce dal bosco con più funghi, forse dovresti pensare a crescere, perché mi auguro tu sia un ragazzino..... Buonanotte a tutti
Rispondi
giorgio01
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di giorgio01 8 Settembre 2019 20:34
Lo spero pure io. Ciao cinghialone.
Rispondi
merk
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di merk 2 Settembre 2019 11:58
Non ha senso andare: come ha detto Cavagno la prima pioggia (dopo un secco epocale ma oramai usuale...) è venuta il 26 agosto e per le nascite bisogna attendere 12-15 gg dalla prima pioggia ammesso che quella venuta sia sufficiente (non mi pare sia piovuto tanto). Si prospetta un anno magro, di certo per ora siamo stati prossimi allo zero se non nelle zone al confine con il piacentino e qualche buttatina di 2-3 gg qua e la...speriamo.
Rispondi
pici
(Pivello)
Risposta di pici 9 Settembre 2019 10:13
Merk...vallata qui...vallata la....i funghi in appennino ci sono da fine Giugno. E' saltata una settimana se va bene.....
Rispondi
pici
(Pivello)
Risposta di pici 4 Settembre 2019 10:09
Penso facciate troppi calcoli... soprattutto se poi abitate distanti dai posti. In montagna spesso bastano pochi Km per vedere squassi.
Rispondi
Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 6 Settembre 2019 08:09
Va bene. Allora consiglio a tutti di andare a calpestare il bosco pochi giorni dopo la prima pioggia che vedrete che ne gioverà.. del resto si vede l'andazzo degli ultimi anni.
Saluti
Rispondi
pici
(Pivello)
Risposta di pici 6 Settembre 2019 09:29
Basterebbe rispondere (se uno ne ha voglia) senza dare dello stupido o ignorante.
Se pensi che il problema di Borgotaro sia la calpestata di Giorgio....
Rispondi
strip
(Pivello)
Risposta di strip 6 Settembre 2019 10:39
Secondo me, cavagno te ne intendi di funghi e anche parecchio...
Rispondi
Cavagno
(Pivello)
Risposta di Cavagno 6 Settembre 2019 11:11
Io so il fatto mio, te lo posso giurare.
Quando esco dal bosco son spesso quello che ne ha più di tutti.
Ma a parte la quantità che non fa testo... è il concetto no? Insomma, bisogna pur convenire che dopo pochi giorni dalla pioggia (dopo lunga siccità) è totalmente inutile andare a cercarli, no?
E a uno che ci va e mi dice che non c'è nulla cosa rispondo? Bravo?
Qui a parma si dice sìt un Nadòr..
Insomma non certo tra i furbi...
Comunque ripeto ancora, chiusa qui.
Chiedo scusa Giorgio ma intanto la mia idea di che tipo di fungaiolo sia ce 'lho..
Saluti
Rispondi
giorgio01
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di giorgio01 6 Settembre 2019 14:58
Lascia stare Pici. Il PROFESSORE per conto mio non merita più nessuna risposta. Lui qui, lui la. Deve essere un discepolo Silvio. Lui il supremo e tutti gli altri cacca. Ma va a cagher !!!!!
Rispondi
pici
(Pivello)
Risposta di pici 9 Settembre 2019 09:54
Sempre col sorriso..... ma mi bastava questa frase "Quando esco dal bosco son spesso quello che ne ha più di tutti."
Io l'ultimo fungo trovato.....giocava Tardelli. :-)
Rispondi