Forum

Elenco completo Aggiorna pagina

ZAGOR
(Giovane Fungaiolo)
Meteofungiat 27/5 (2)
Data del post 27 Maggio 2016 18:09 | Ultima risposta 27 Maggio 2016 23:10 - BAFFIN

Buon fine settimana a tutti.

E buon pranzo a tutti i partecipanti.

In qusti gg abbiamo avuto temperature in forte risalita x via dell'arrivo di un cuneo anticiclonico di matrice afromediterranea che sta portando i termometri attorno ai 30 gradi sul Nord Italia ed anche poco oltre sul centro mentre al Sud in molte zone si sono superati i 32/33 gradi!

Caldo che avrà le ore contate. Dalla Francia è in arrivo un nucleo perturbato che interagendo con la massa d'aria presente tra Sabato sera e Domenica porterà molti temporali e rovesci sparsi su tutto il Nord Italia e su parte del centro. Le zone più colpite saranno quelle poste a Nord del Po (come sempre...ultimamente)....tuttavia sia la Bassa pianura che l'Appennino ligure e toscoemiliano riceveranno la loro dose d'acqua!( specialmente il versante padano).Meno coinvolta la Liguria di Ponente...Le temperature saranno in netto calo e i primi gg della prox sett. ritorneranno prossime alle medie del priodo.

Lunedì e Martedì risulteranno ancora giornate instabili con temporali e rovesci diffusi specie a ridosso dei rilievi.

FUNGHI E METEO:

I partecipanti al pranzo che vorranno provare a fare un giro nei boschi prima di mangiare potrebbero trovare una finestra di tempo asciutto nelle primissime ore di Domenica mattina.......comunque prendete l'info con beneficio d'inventario.

Per il rsto.....qualche rosso in giro è spuntato...poca roba. Il caldo di questi gg ove è piovuto nei gg scorsi aiuterà gli estatini a muoversi anche se.....secondo me....è probabile che si debba attendere ancora.....considerando le piogge previste e le proiezioni a lungo termine.....direi che i primi giri soddisfacenti nei boschi potrebbero arrivare attorno al 10 giugno...forse anche qualche gg più avanti.

Ma questa è una storia che va ancora scritta.......

Rispondi

2 Risposte

ciano58
(Pivello)
Risposta di ciano58 27 Maggio 2016 18:23

Grazie Ale. So che stamattina Zagor Bruna e Zoe si sono divertiti un sacco (credo anche i rispettivi padroni). Prima o poi faccio un giretto anch' io con Voi. P.S. Purtroppo per questo fine settimana, per impegni, non riesco a mettermi un bel cappottino. Salutissimi.

Rispondi

BAFFIN
(Giovane Fungaiolo)
Risposta di BAFFIN 27 Maggio 2016 23:10

Ancora una volta grande Zagor, hai centrato perfettamente le "previsioni" per il periodo, sono perfettamente in linea con quelle che mi sono ricostruito io con le mie consultazioni di vari siti meteorologici. Uno dei prossimi giorni ho intenzione di proporti un quesito riguardante un mio piccolo problema ma che tu visti i tuoi studi e il tuo lavoro sei probabilmente in grado, se lo vorrai, di risolvere, ciao amico e buona notte.

Rispondi

Rispondi

Esegui il login per accedere alle funzioni aggiuntive del sito e poter scrivere nel forum.
Se non lo hai ancora fatto clicca qui e registrati

Login